Per ascoltarsi l’un l’altro fronteggiando i problemi contingenti, assimilando i rispettivi punti di vista, chiarendo emozioni e aspettative, esternando i disagi e i bisogni ed imparando a comunicare in modo efficace e rispettoso.
L'OFFERTA COMPRENDE:
- OPZIONE A: 1 Colloquio di counseling professionale di coppia
- OPZIONE B: 2 Colloqui di counseling professionale di coppia
- OPZIONE C: 3 Colloqui di counseling professionale di coppia
I colloqui possono essere effettuati a scelta presso lo Studio a Gorizia oppure online.
Durata del singolo colloquio: 90m
A tutte le coppie può capitare, prima o poi, di incontrare ostacoli o vivere situazioni di crisi. Le piccole incomprensioni della vita a due sono inevitabili e possono accumularsi progressivamente, giorno dopo giorno, fino a diventare un po’ alla volta difficoltà insormontabili, causa di continui rimproveri e ripicche.
Rivolgersi a un Counselor può aiutare la coppia a ritrovarsi, a ridefinire la propria situazione e può aiutare a rasserenare semplicemente gli animi favorendo una discussione ampia e liberatoria. Il counseling di coppia diviene occasione per incontrare il partner in un territorio neutrale, in uno spazio protetto, nel quale il dialogo si fa possibile e l’ascolto profondo e reciproco.
I partner affrontano il percorso insieme, con l’obiettivo di ascoltarsi l’un l’altro fronteggiando i problemi contingenti, assimilando i rispettivi punti di vista, chiarendo emozioni e aspettative, esternando i disagi e i bisogni ed imparando a comunicare in modo efficace e rispettoso.
Il counseling di coppia è un intervento che ha la sua valenza proprio grazie al suo non fare, permettendo alla coppia di confrontarsi in un territorio diverso dal loro abituale e consentendo ad entrambi di ascoltarsi e di ascoltare facendo emergere le loro soluzioni che sono le più funzionali, al fine di aprire scenari diversi da quelli consueti.
Il counseling è una forma di relazione d’aiuto non terapeutica fondata sull’ascolto attivo dell’altro. Il counselor ha il compito di ascoltare la persona in maniera autentica ed empatica concedendole la libertà di esprimere ciò che desidera mettendo da parte il proprio giudizio personale.
Può rivolgersi ad un counselor chi avverte la necessità di ricevere un aiuto per conoscere al meglio se stesso o chi sta affrontando situazioni di difficoltà e necessita di qualcuno che lo ascolti.
Il counselor mediante l’utilizzo delle tecniche apprese grazie alla sua preparazione professionale, ha il compito di ascoltare facilitando il cambiamento nella direzione autonomamente scelta dalla persona lavorando per promuovere la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e dei significati soggettivi.