Tenuta Beltrame

Bagnaria Arsa



Tenuta Beltrame Località Antonini, 4,
33050, Bagnaria Arsa
Udine

Immersa nel verde della zona DOC Friuli, tra la città romana di Aquileia e la fortezza di Palmanova, la TENUTA BELTRAME si estende su 40 ettari di terreno di cui 25 coltivati a vigneto. L’azienda, risalente al 1500, è di proprietà della famiglia Beltrame dal 1991, e un tempo è appartenuta ai conti Antonini. La famiglia Beltrame ha infatti ristrutturato gli antichi edifici secenteschi e il vigneto per ottenere vini che siano espressione di un territorio dal sapore antico.

I vigneti della Tenuta Beltrame sono disposti tutti attorno all’antica struttura delle cantine. L'elevato numero di varietà clonali nonché la natura sabbiosa e argillosa del terreno, consentono di ottenere vini dalla spiccata tipicità. Raccolte a mano e sottoposte ad un attento processo di vinificazione, le uve sono all'origine della nobiltà qualitativa dei vini che si possono degustare nell'antica foresteria della villa padronale.
Tra le antiche strutture murarie della cantina, rimasta al pari della Tenuta integra nel tempo, si può notare il contrasto tra passato e presente. In questo contesto dominato dalle volte in sasso, i moderni e tecnologici vasi vinari per la conservazione dei vini a temperatura controllata si alternano, nel rispetto della tradizione vinicola, alle botti per l'affinamento dei vini in barrique.

Gli ospiti rimarranno certamente affascinati dal contesto incantato, dalla naturale bellezza e dal calore dei muri in sasso che rievocano atmosfere d'altri tempi.

I vini:
- Merlot
- Merlot Riserva
- Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon
- Cabernet Sauvignon Riserva
- Pinot Nero
- Rebus
- Refosco dal Peduncolo Rosso
- Friulano
- Pinot Grigio
- Chardonnay
- Chardonnay Pribus Riserva
- Sauvignon
- Verduzzo
- Tazzelenghe IGT


"L'uva sogna sempre di diventare un grande vino"
Cristian Beltrame

Maggiori informazioni: Tenutabeltrame.net


TENUTA BELTRAME

Località Antonini, 4 - Frazione Privano

33050 Bagnaria Arsa (UD)

Tel. 0432923670
P.IVA 01725550303

Per ulteriori informazioni sull'offerta o sulle modalità di acquisto scrivi a posta@risparmionetto.it.

Media gallery